Il metabolismo cellulare consiste in processi di sintesi (anabolismo – richiede l’apporto di energia per la sintesi di composti complessi) e processi di decomposizione (catabolismo – scomposizione di composti con rilascio di energia). L’intensità di queste trasformazioni nel corpo dipende da molti fattori esterni e interni.

Metabolismo

Metabolismo di base

Lo scopo della nutrizione è di fornire all’uomo l’energia necessaria per vivere e lavorare. Nelle cellule e nei tessuti di un organismo vivente avvengono costantemente processi metabolici noti come metabolismo. Il risultato di questi processi è la domanda di energia. Negli adulti e nelle persone sane, questi metabolismi sono in equilibrio e il bilancio energetico è equilibrato. Nei bambini, negli adolescenti, nelle donne incinte e in allattamento, negli anziani dominano i processi anabolici.

Il bilancio energetico è definito come l’energia fornita al corpo con il cibo, da un lato, e dall’altro, il dispendio energetico connesso con lo svolgimento di varie attività, il mantenimento di una temperatura corporea costante e l’energia escreta con sudore, urina, feci e gas intestinali. Il metabolismo di base (PPM) è definito come il livello più basso di energia necessario per le attività fisiologiche di base che sostengono la vita. Questi includono:

  • circolazione, battito cardiaco,
  • respirazione,
  • formazione del tessuto,
  • movimenti intestinali,
  • altre funzioni vitali.

Quando si determina il PPM, una persona dovrebbe essere a digiuno in calma mentale e fisica in una posizione supina e in un microclima adeguato. L’intensità della PPM in una persona dipende dal peso corporeo, dall’altezza, dall’età, dal sesso e dalla superficie della pelle. Per esempio, il metabolismo basale sarà più alto in un uomo adulto alto che pesa per esempio 90 kg che in una donna bassa che pesa 50 kg. Più una persona invecchia, il PPM diminuisce, ma dipende anche dalla salute e dalle condizioni fisiche di una persona. È stato stabilito che per ogni 10 anni di vita adulta rallenta di circa il 2%. Il metabolismo di base è anche influenzato dalle proporzioni del corpo e dalla sua composizione. Poiché le donne hanno una proporzione più alta di grasso corporeo (23-27%), il loro fabbisogno energetico è inferiore a quello degli uomini, il cui livello di grasso corporeo è del 13-14%.

La PPM aumenta nelle donne durante le mestruazioni, la gravidanza e l’allattamento. Anche fattori come la stagione, il clima, l’altitudine, i fattori genetici e lo stato nutrizionale del corpo possono avere un’influenza. Una persona affamata o malnutrita di solito ha un metabolismo più basso. Può aumentare negli stati febbrili, tuttavia, il rallentamento del tasso metabolico può essere collegato al malfunzionamento delle ghiandole endocrine (tiroide, surrene, ipofisi). Con l’ipotiroidismo ci può essere un rallentamento del 30-40 % e l’ipertiroidismo può causare un aumento fino all’80 %. Il livello di adrenalina prodotto dalle ghiandole surrenali aumenta anche il tasso metabolico.

Tasso metabolico totale

Il tasso metabolico totale è definito come il livello totale del metabolismo energetico del corpo, che determina la vita e il corretto funzionamento. Il CPM è il metabolismo associato al mantenimento della vita e allo svolgimento di varie attività, il dispendio energetico associato all’ingestione e alla digestione del cibo, il mantenimento di una temperatura corporea costante. La composizione degli alimenti influenza il tasso di queste trasformazioni e così il consumo di grassi aumenta il tasso metabolico del 14%, le proteine del 25-40%, i carboidrati del 6%.

Anche le situazioni di stress, le basse temperature, gli stimolanti e il fumo aumentano il metabolismo. L’intero metabolismo del corpo umano può essere soggetto a fluttuazioni durante il giorno. Dipende dal tipo di lavoro, dalla sua intensità e dalle condizioni in cui viene svolto. L’attività fisica influenza significativamente il tasso di metabolismo, quindi la determinazione dell’intensità del lavoro durante il giorno è molto importante per calcolare il fabbisogno energetico giornaliero. Pertanto, sono stati sviluppati standard nutrizionali per determinare il livello energetico per diversi gruppi della popolazione e il bisogno di minerali, vitamine, così come proteine, grassi e carboidrati. Un alto dispendio energetico è particolarmente importante per le persone che lavorano duramente fisicamente e per gli atleti in sport come il ciclismo, lo sport e la ricreazione:

  • ciclismo,
  • nuotare,
  • allenamento della forza,
  • corsa a lunga distanza.

Calcolo del metabolismo giornaliero

Ci sono molti metodi per determinare il metabolismo. Uno dei metodi più semplici è il calcolo per mezzo di formule speciali stabilite. Le misurazioni sono fatte con metodi:

  • calorimetria indiretta e diretta,
  • monitorando la frequenza cardiaca.

Questo presupposto si basa sul fatto che maggiore è il metabolismo, maggiore è la richiesta di ossigeno delle cellule. Durante l’attività fisica, la frequenza cardiaca e il consumo di ossigeno aumentano. Il calcolo del dispendio energetico durante il giorno fa parte della pianificazione di un’alimentazione razionale, in modo da fornire al corpo una quantità adeguata di energia, e questo previene il verificarsi di sovrappeso e obesità.

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